mobilità
Riduzione della velocità in via Marconi - Primi risultati
05/08/2022
Numerosi studi dimostrano che una riduzione efficace della velocità può essere ottenuta solo attraverso soluzioni strutturali. Esistono varie possibilità, come lo spostamento della strada (offset). Purtroppo, i cartelli con il limite di velocità 30 da soli hanno spesso un effetto troppo limitato e sono quindi una misura insufficiente, a seconda delle condizioni della strada.
Per contrastare attivamente questo problema, la riduzione della corsia è stata introdotta in via sperimentale in via Marconi e a questo scopo sono stati creati alcuni posti auto in strada. Si spera che questa misura non solo riduca la velocità, ma migliori anche la convivenza tra tutti gli utenti della strada, riduca i gas di scarico e riduca il rumore.
Ora sono disponibili i primi dati dei conteggi del traffico "prima-dopo"
Prima Dopo Differenza rispetto al valore di riferimento
Quota in % v > 50 km/h
|
12,93% |
4,32% |
- 66,6 % (valore relativo al dato di partenza)
|
Percentuale in % tra 40 e 50 km/h
|
26,47% |
16,44% |
- 38,0 % (valore relativo al dato di partenza)
|
Incidenti
|
0 |
0 |
= |
Velocità media
|
37 km/h |
32 km/h |
- 5 km/h |
Naturalmente, è molto apprezzabile la drastica riduzione delle velocità nella categoria con il più alto potenziale di pericolo al di sopra dei 50 km/h, dove è stata misurata una diminuzione relativa del 66,6% rispetto al valore iniziale e una diminuzione dell'8,61% in cifre assolute. Anche la riduzione della velocità media di 5 km/h dimostra che la misura sta avendo effetto. Non va dimenticato che il CdS prevede una tolleranza di 5 km/h e che la velocità media è ora scesa al di sotto di questo valore laddove prima era superiore di 2 km/h (il limite di velocità in via Marconi è di 30 km/h - quindi sanzionabile a partire da 36 km/h).
Va sottolineato che questi buoni risultati sono stati ottenuti interamente senza repressione (multe). L'obiettivo dell'amministrazione comunale e della polizia municipale di Vipiteno è quello di garantire la sicurezza e non di far cassa; pertanto, a nostro avviso, le multe dovrebbero essere sempre una delle ultime misure e non la prima. Naturalmente, in via Marconi continueranno a essere effettuati controlli di polizia, anche per dare il necessario risalto alle misure sopra citate: purtroppo, come dimostrano i dati, non tutti rispettano ancora i limiti di velocità.
Esistono e esisteranno sempre dei singoli casi anomali. Questo non può essere evitato. Un'analisi dettagliata delle misurazioni mostra che i picchi estremi verso l'alto si verificano principalmente di notte. La maggior parte degli automobilisti rispetta i limiti di velocità e questo merita davvero uno smile verde sul display!
L'Assessore alla Mobilità Markus Larch e la Polizia Municipale di Vipiteno avvieranno ora una seconda fase di sperimentazione per verificare in autunno, sulla base delle statistiche di traffico, se l'"esperimento" debba essere continuato, concluso o addirittura esteso. I dati provvisori di questa prima fase, tuttavia, lasciano ben sperare. Si sta valutando anche la possibilità di fissare un limite di tempo per i parcheggi.
autore: Comandante Mag. Egon Bernabè