Sport
FIL Coppa del Mondo di slittino naturale in Val Giovo
08/01/2023
Continua la serie di eventi di slittino di alto livello in Val Giovo. Dopo il successo della finale della Coppa del Mondo Junior e dei Campionati Europei Junior nel 2021, nonché dei Campionati Mondiali Junior dello scorso anno, la Coppa del Mondo fa ora tappa sulla pista da slittino "Tonnerboden". Le competizioni si svolgeranno dal 12 al 15 gennaio.
Molta soddisfazione da tutte le parti alla fine dei 13° Campionati Mondiali FIL Junior di slittino su pista naturale a febbraio: gli altoatesini molto soddisfatti per le due medaglie d'oro nel singolo maschile, un argento e un bronzo hanno completato il medagliere. Anche gli organizzatori dell'ASV Jaufental e il presidente dell'associazione Manfred Siller si sono detti soddisfatti del successo dell'evento e la Federazione Internazionale dello Slittino (FIL) ne ha tessuto le lodi; Peter Knauseder, vicepresidente della FIL, ha dichiarato al termine dei Campionati Mondiali Junior: "Val Giovo ha stabilito nuovi standard".
Anche gli stessi atleti hanno espresso la loro approvazione: la pista non è estremamente lunga ed è disposta in modo molto chiaro sia per gli atleti che per il pubblico. Un altro punto a favore è la vicinanza all'uscita dell'autostrada e al paese. Non per niente la pista è utilizzata da numerose nazioni per la loro preparazione. Nel frattempo è stata completata anche l'illuminazione.
Non c'è quindi da stupirsi che il comitato organizzatore, guidato dal presidente dell'OK Walter Volgger, sia stato nuovamente incaricato di ospitare un grande evento. Oltre a Volgger, il team comprende anche Andrea Payrer, Christian Wild, Manfred Siller, Martin Siller, Sepp Gläserer, Stefan Bodner, Thomas Strickner, Walter Siller, Patrick Rainer-Wieser e Lisa Payrer.
Dal 12 al 15 gennaio, i migliori atleti del mondo saranno al via sulla pista da slittino "Tonnerboden" e, oltre alla vittoria giornaliera, lotteranno per ottenere punti nella classifica della Coppa del Mondo. Oltre ai campioni del mondo austriaci in carica, Thomas Kammerlander di Umhausen nella Ötztal e Riccarda Ruetz di Sellrain, e a Lisa Walch di Unterammergau, sono soprattutto Patrick Pigneter di Fiè, Alex Gruber di Villandro, Evelin Lanthaler della Val Passiria e Greta Pinggera di Lasa ad avere possibilità di conquistare una medaglia dal punto di vista locale; anche Katharina Hofer, anch'essa della Val Passiria, ha buone possibilità di sorprendere, anche se deve ancora assicurarsi l'accesso per la Coppa del Mondo.
Il programma in Val Giovo è fitto. Dopo l'arrivo degli atleti il 12 gennaio, la pista potrà essere ispezionata, mentre il 13 gennaio si svolgeranno gli allenamenti per le gare individuali maschili e femminili e per la gara di doppio.
Le prime gare si terranno il 14 gennaio. I vincitori della giornata nel singolo e nel doppio femminile saranno determinati in una gara notturna. Nel singolare maschile i vincitori saranno decisi il 15 gennaio.
"Non vediamo l'ora di assistere a competizioni emozionanti e corrette", afferma il responsabile OK Walter Volgger. "Abbiamo intrapreso la strada giusta con la realizzazione della pista per slittini, il feedback estremamente positivo parla da sé. Il nostro attivo comitato organizzativo, insieme a numerosi volontari, farà del suo meglio per rendere le gare un punto culminante della stagione di slittino di quest'anno.