politica
Comune di Val di Vizze: 6,5 milioni per gli investimenti
07/01/2023
Il bilancio del Comune di Val di Vizze per il 2023 ammonta a circa 13,7 milioni di euro. 6,5 milioni di euro sono a disposizione per gli investimenti di quest'anno - 800.000 euro in più rispetto al 2022 e due milioni di euro in più rispetto al 2021.
Il sindaco Stefan Gufler parla di un "bilancio molto equilibrato con finanziamenti adeguati". Le maggiori entrate nella parte attuale della proposta di bilancio riguardano l'imposta comunale sugli immobili, i contributi provinciali e i proventi dei servizi. Le spese correnti comprendono l'acquisto di beni e servizi e le spese per il personale.
La costruzione di un asilo nido per bambini è uno dei progetti più importanti previsti per quest'anno. Il progetto di costruzione deve essere completato entro il 31 gennaio e i lavori devono essere assegnati alle aziende entro il 31 marzo per poter beneficiare dei fondi del PNRR. Altri progetti importanti sono l'ampliamento della scuola elementare di Prati, il rinnovo dei tratti di acqua potabile mancanti in alta valle, la ristrutturazione del campo da calcio di Prati, il nuovo ponte di Tulve, la progettazione di una nuova stazione dei vigili del fuoco a San Giacomo, il sostegno finanziario per l'acquisto di un veicolo di emergenza e la conversione dell'illuminazione pubblica a LED.
Nella discussione sul programma di investimenti, il consigliere Erwin Astenwald (Bürgerliste) ha proposto la costruzione di una casa delle associazioni nella zona sportiva di Fosse. Sarebbe anche opportuno prendere in considerazione la possibilità di spostare la scuola e l'asilo a Fosse, dove ci sono già terreni di proprietà comunale e si potrebbe creare una sede centrale tra Caminata e San Giacomo, anche perché le aree di Caminata sono in una zona a rischio rosso. Secondo il sindaco Stefan Gufler, questo "nuovo approccio" dovrebbe essere discusso nel corso della revisione del piano regolatore.
La necessaria ristrutturazione del campo da calcio di Prati è stata discussa a lungo. Dopo aver discusso, tra gli altri, con i dirigenti delle associazioni e aver valutato varie opzioni, il sindaco Gufler ha dichiarato che è stato preso in considerazione un manto erboso artificiale di alta qualità, facile da curare, a bassa manutenzione, durevole, indipendente dalle intemperie e giocabile in modo permanente - un piano che ha incontrato l'opposizione della lista di cittadini „Gemeinsam für Wiesen-Pfitsch“. "Invece di plastificare un intero campo da calcio, come comune clima dovremmo concentrarci su alternative più ecologiche", ha dichiarato il consigliere Oskar Ramoser. Le proposte includevano un campo da calcio riscaldato, un campo in erba naturale o la costruzione di due campi da calcio. Il consigliere comunale Renato Bussola ha sottolineato che l'Agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA punta a vietare il riempimento con granulato a partire dal 2028, poiché ogni anno vengono rilasciati nell'ambiente in media 500 kg per piazzola. "Merendine senza imballaggi nelle scuole, erba di plastica nei campi da calcio. Non vanno d'accordo. Come Comune, dovremmo dare l'esempio di tutela dell'ambiente", ha dichiarato la consigliera Lucia Russo. Il consigliere Christoph Hofer ha criticato il fatto che, contrariamente a quanto promesso, non si sia svolta alcuna discussione aperta. Il progetto sarà avviato nel 2023. Ramoser ha suggerito di istituire un comitato di esperti e decidere insieme. Se fosse necessario istituire un tavolo di lavoro, si potrebbe fare anche questo, ha detto il sindaco Gufler. Non è stato ancora deciso nulla, ha detto, anche se il progetto di un campo da calcio con erba artificiale è in atto da tempo. In ogni caso, il progetto deve essere approvato dal consiglio comunale prima di poter essere realizzato.
Il documento strategico unificato, il bilancio di previsione e l'utilizzo dei fondi sono stati approvati con quattro astensioni (Lucia Russo, Christoph Hofer, Renato Bussola e Oskar Ramoser). I bilanci di previsione dei vigili del fuoco di Prati (172.500 euro), Caminata (77.100 euro) e San Giacomo (220.800 euro) sono stati approvati all'unanimità.