politica
La Giunta comunale di Campo di Trens ha commissionato la preparazione di uno studio di fattibilità
07/07/2023
La Giunta comunale di Campo di Trens ha recentemente commissionato alla società RST Societrà tra professionisti Srl uno studio di fattibilità economica per circa 5.000 euro. Lo scopo è quello di determinare quanto i costi per la realizzazione e la gestione di una centrale elettrica del Mauls Konsortial Srl a Mules.
La Mauls Konsortial Srl è stata fondata nel 2014. Nel 2016, la Provincia autonoma di Bolzano ha avviato una procedura per l'assegnazione della concessione per una derivazione d'acqua sul torrente Mules per la produzione di energia rinnovabile. Alla gara hanno partecipato la Konsortial Srl e altri due concorrenti. La Mauls Konsortial Srl prevede di deviare una media di circa 650 l/s di acqua alla confluenza del torrente e di costruire una centrale elettrica vicino all'Isarco sul torrente con una produzione annua prevista di 4,5 milioni di kilowattora.
L'appalto è stato assegnato nel 2019 alla società "Larentis Raimondo" di Brunico. La costruzione della centrale, fino ad oggi, non è iniziata in quanto la Mauls Konsortialin Srl ha presentato ricorso al Tribunale, sostenendo di essere stata ingiustamente esclusa dalla procedura. Nel 2022, il tribunale si è pronunciato a suo favore: secondo la sentenza, la procedura portata avanti dalla Provincia di Bolzano presenta errori formale e sostanziale. L'intera procedura per la concessione idrica sul torrente Mules è stata annullata e la Provincia deve bandire nuovamente la gara.
Il revisore dei conti ha raccomandato al Comune di ritirarsi dalla Mauls Konsortial Srl, poiché finora non ha realizzato profitti. Nel 2020, il consiglio comunale ha deciso di mantenere la compartecipazione. Ora la giunta comunale sta facendo eseguire uno studio di redditività per individuare i costi e la redditività futura della centrale. In base ai risultati, il Comune valuterà se mantenere la partecipazione o vendere le azioni.