politica
Elezioni provinciali 2023: Sandra Pederzini si candida per Fratelli d'Italia
15/09/2023
La Wipptal ha un'altra candidata per le elezioni provinciali del 22 ottobre: Sandra Pederzini di Brennero, si candida per Fratelli d'Italia
L'Erker le ha posto alcune domande relative alla sua candidatura.
Qual è stata la principale motivazione che l’ha spinta a candidarsi per le elezioni provinciali?
Ci troviamo in un momento storico, finalmente abbiamo un governo scelto dalla popolazione. Il governo Meloni ha dimostrato grande sensibilità anche per l’Alto Adige. Qui FDI è un valore aggiunto anche nei rapporti con la Svp. Inoltre, la comunità italiana deve tornare a farsi rispettare e soprattutto valere, se penso che ad esempio nel Comune di Brennero è stata chiamata una assessora esterna pur avendo i cittadini votato alle elezioni una loro rappresentanza politica.
Quali sono le principali sfide che la Wipptal affronta al momento, e quali sono le sue proposte concrete per affrontarle?
Le problematiche sono numerose. Sicuramente quella più sentita dalla popolazione è la sfida legata al traffico in continuo aumento. Il nostro comprensorio è stato inascoltato per anni, complice anche la fiducia dei Comuni nella Giunta provinciale che invece ha dimenticato il nostro territorio se penso ad altre realtà in Provincia. Bisogna intervenire a livello nazionale ed europeo. Discorso simile per la carenza di personale, soprattutto nelle aziende locali. Bisogna intervenire sul carovita e rendere la nostra realtà più attrattiva per gli studenti altoatesini che vogliono ritornare o per chi da altre realtà italiane vorrebbe trasferirsi da noi per lavorare, questo vale anche per gli affitti ad esempio o per le possibilità per giovani locali, e non solo giovani, di acquistare una propria casa.
Quali sono i risultati personali e per la lista attesi per le elezioni provinciali?
Personalmente conto di poter dare un contribuito valido al partito per ottenere un risultato che ci consente come FDI di andare al governo anche della nostra Provincia.
cm
Foto: © Sandra Pederzini