politica
Elezioni provinciali 2023: Silvano Schiavo si candida per il PD
16/09/2023
La Wipptal ha un altro candidato per le elezioni provinciali del 22 ottobre: Silvano Schiavo , si candida per il PD
L'Erker gli ha posto alcune domande relative alla sua candidatura.
1. Qual è stata la principale motivazione che l’ha spinta a candidarsi per le elezioni provinciali?
Mi sento fin da sempre cittadino e figlio di questa terra, dove la mia famiglia è radicata e profondamente legata da oltre 70 anni. Credo nei valori della nostra Autonomia che reputo rappresenti un’eccellenza a livello Europeo.
Mi candido alle prossime elezioni Provinciali principalmente un po' per spirito di servizio nei confronti della collettività unito alla voglia di mettermi in gioco con operosità e in maniera concreta su un territorio a me tanto caro. Sono pienamente convinto, che ci sia ancora tantissimo lavoro da svolgere con devozione e con operosità per migliorare e ottimizzare innumerevoli aspetti legati alla nostra vita.
2. Quali sono le principali sfide che la Wipptal affronta al momento, e quali sono le sue proposte concrete per affrontarle?
Candidandomi, vorrei provare a dare il mio contributo per un’azione decisa e capillare che abbia una visione progettuale a medio / lungo termine, che sia strutturata ma che non miri alla realizzazione di un elenco infinito di punti (spesso irrealizzabili). Semmai il mio contributo sarà quello di provare ad operare seriamente e con tutte le mie forze, su pochi temi ma concreti ed attuali: sanità, integrazione intelligente ed operosa; potenziamento della scuola italiana soprattutto dal punto di vista territoriale, potenziamento delle attività sociali e culturali di lingua italiana, potenziamento della contribuzione, anche di concerto col sistema creditizio a progetti e nuove iniziative imprenditoriali da parte dei giovani.
3. Quali sono i risultati personali e per la lista attesi per le elezioni provinciali?
Non amo parlare di numeri, ma il mio storico radicamento nel territorio e nel contesto sociale unito a rispetto e considerazione, da parte di una discreta parte della popolazione di lingua italiana, ma anche di lingua tedesca. Mi porta a sperare in una buona gratifica e manifestazione di fiducia da molti amici.
Per quanto riguarda la nostra lista: a differenza del 2018 dove ci presentavamo alle elezioni provinciali dopo un periodo burrascoso e travagliato, caratterizzato da lotte intestine e frazionamenti, nel 2023 ci presentiamo uniti, senza personalismi, coesi e in sintonia su tutti i temi contenuti in un virtuosissimo programma elettorale. Credo che il traguardo dei 3 consiglieri, obiettivo che ci permetterà di riacquisire il ruolo - che storicamente ci appartiene in senno al governo provinciale , sia nuovamente alla nostra portata.
cm