Salute
Uno sguardo da una nuova perspettiva
22/11/2023
Sabato (25 novembre), presso l'Ospedale di Bolzano, si terrà un evento a tema Parkinson
In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, l'équipe dell'Ambulatorio Parkinson del reparto di Neurologia dell'Ospedale di Bolzano ha organizzato un evento. Dalle 9.00 alle 13.00, nella sala congressi dell'Ospedale di Bolzano (Via Lorenz-Böhler, 5), la malattia di Parkinson sarà esaminata da una nuova e sorprendente prospettiva: quella del "recupero culturale".
Negli ultimi anni, l'arteterapia, la cultura e la danza hanno assunto un ruolo sempre più importante, non solo come momenti di relax, ma anche come parte effettiva del trattamento. Medici specializzati in disturbi del movimento del Dipartimento di Neurologia e un'arteterapeuta parleranno delle diverse prospettive e di ciò che l'arte può realizzare come terapia.
Lorena La Rocca (responsabile del progetto Arte, Cultura e Salute presso il Centro Medico Alto Adige), Michela Negro (insegnante Dance Well, Bassano del Grappa) e Alessia Zanchetta (Pubbliche Relazioni Opera Summer Festival /Dance Well, Bassano del Grappa) forniranno poi una prospettiva speciale.
Infine, saranno gradite le domande del pubblico. L'evento è aperto al pubblico.
Saranno presenti:
Francesco Teatini, primario di neurologia dell'Ospedale di Bolzano
Susanne Büchner, neurologa e responsabile dell'ambulatorio Parkinson dell'Ospedale di Bolzano
Cecilia Raccagni e Lisa Lerjefors, neurologi presso l'Ospedale di Bolzano
Ulrike Goller Hoffmann, arteterapeuta
(sabes.it)