Salute
Giornata Mondiale del Cancro ai Polmoni: Prevenzione e Disassuefazione dal Fumo
01/08/2024
Fumare non è solo dannoso per i polmoni, ma aumenta anche il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. In occasione della Giornata Mondiale del Cancro ai Polmoni, il 1° agosto, la Südtiroler Krebshilfe informa attraverso la campagna di sensibilizzazione "Mi prendo cura di me - e tu?" sull'importanza della prevenzione del cancro ai polmoni e sugli effetti positivi dell'astensione dal fumo.
Il cancro ai polmoni è una delle malattie tumorali più comuni in Alto Adige, sia tra gli uomini che tra le donne. Il fumo è considerato una delle principali cause dello sviluppo del cancro ai polmoni. Il numero di sigarette fumate quotidianamente e la durata del fumo influiscono significativamente sul rischio di ammalarsi.
Il dottor Guido Mazzoleni, presidente del consiglio medico della Südtiroler Krebshilfe, sottolinea: "Il rischio può essere notevolmente ridotto se si decide di smettere di fumare". Inoltre, sostanze cancerogene presenti sul posto di lavoro, come amianto, arsenico, nichel o radon, possono causare il cancro ai polmoni. "L'unica misura preventiva contro il cancro ai polmoni è smettere di fumare. Perché contro altre cause spesso non ci si può proteggere o solo in misura limitata: chi lavora con vernici e solventi non può evitare di inalarle per un lungo periodo", afferma Guido Mazzoleni.
Le prime fasi del cancro ai polmoni causano generalmente pochi sintomi, motivo per cui la malattia viene spesso diagnosticata solo in uno stadio avanzato. È quindi di grande importanza adottare misure preventive. Oltre a smettere di fumare, sport, movimento, aria fresca e una dieta equilibrata contribuiscono attivamente a prevenire il cancro.
L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige offre un programma di disassuefazione dal fumo che consente di vivere senza nicotina. Supporto e informazioni sono disponibili presso il Servizio per le Dipendenze in ogni distretto sanitario o presso i Servizi Pneumologici dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.
La Giornata Mondiale del Cancro ai Polmoni del 1° agosto serve a ricordare quanto sia importante impegnarsi attivamente per la propria salute. La Südtiroler Krebshilfe invita quindi a unirsi per un futuro senza fumo e a promuovere la prevenzione del cancro ai polmoni.