Società
Settimana linguistica a Innsbruck
10/05/2025
Recentemente, gli alunni idelle classi quinte della scuola primaria e delle prime classi della scuola media in lingua italiana di Vipiteno hanno avuto l’opportunità speciale di trascorrere una settimana linguistica a Innsbruck. Nell’ambito del progetto, i bambini hanno frequentato ogni mattina corsi di lingua presso la rinomata scuola linguistica "Inlingua".
Divisi in piccoli gruppi, si sono dedicati a temi vicini alla quotidianità, come fare la spesa, andare al ristorante o descrivere persone. Esercizi ludici e giochi di ruolo hanno rafforzato la sicurezza nell’uso della lingua tedesca e migliorato in modo mirato le competenze orali.
Anche il programma pomeridiano è stato vario e istruttivo: erano in programma una visita al Museo del Folklore Tirolese, esperienze interattive all’“Audioversum” e un tour del centro storico di Innsbruck con il Tettuccio d’Oro. Un momento particolarmente entusiasmante è stata la caccia al tesoro guidata per la città, che ha messo alla prova lo spirito di squadra e la creatività dei partecipanti.
"La nostra settimana a Innsbruck è stata un’esperienza arricchente che ci ha fatto crescere non solo dal punto di vista linguistico, ma anche culturale. Abbiamo imparato tanto, stretto nuove amicizie e raccolto ricordi indimenticabili", concordano gli alunni.