politica
Elezioni ombra in 25 comuni
22/05/2025
Il 4 maggio, ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio voto in 25 comuni altoatesini, tra cui anche Vipiteno, nell’ambito delle cosiddette “elezioni ombra”.
Queste elezioni, pur non avendo valore legale, promuovono la partecipazione politica dei giovani e rendono visibile la loro opinione.
Da anni il Südtiroler Jugendring (SJR – Consulta giovanile dell’Alto Adige) si impegna per l’abbassamento dell’età minima per il voto attivo a 16 anni. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i giovani fin da subito nei confronti di sé stessi e della società, contribuendo a un equilibrio intergenerazionale in una società sempre più anziana.
Circa il dieci per cento dei giovani aventi diritto ha esercitato il proprio “diritto di voto” in occasione delle elezioni ombra; in alcuni comuni la partecipazione ha superato il 30 per cento. È interessante notare come i risultati delle elezioni ombra abbiano spesso rispecchiato quelli delle elezioni comunali ufficiali. I giovani elettori hanno compilato le schede con grande attenzione, rendendo quasi nulle le schede annullate.
Per aumentare ulteriormente la partecipazione, il Jugendring propone di svolgere in futuro le elezioni comunali e quelle ombra anche online. I giovani hanno familiarità con il digitale e preferiscono modalità di voto semplici e non legate a un luogo fisico. Esperienze in altri Paesi europei dimostrano che il voto elettronico può aumentare significativamente l’affluenza alle urne.
Le elezioni ombra in Alto Adige sono un’iniziativa del Jugendring in collaborazione con i comuni e diversi partner del settore giovanile.