Sport
Corsa dei mircacoli: i bambini corrono per i bambini
15/06/2025
All'inizio di giugno, 360 bambini e ragazzi hanno partecipato alla corsa di beneficenza "La corsa dei miracoli– I bambini corrono per i bambini" nel centro storico di Vipiteno. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo locale del KVW di Vipiteno e dall’ASV Vipiteno, in collaborazione con le direzioni dei Circoli scolastici I e II e della scuola elementare italiana.
I giovani partecipanti avevano il compito di percorrere un circuito di 450 metri il maggior numero di volte possibile nell’arco di un’ora. Dopo ogni giro ricevevano un timbro sulla mano, con cui veniva poi calcolato il totale dei giri effettuati.
Dopo un breve saluto sulla piazza della città, lo start è stato dato puntualmente alle 10.45. Il tempo piacevole e la grande motivazione dei bambini hanno reso l’atmosfera particolarmente gioiosa – l’entusiasmo si leggeva sui loro volti. Il centro di Vipiteno si è trasformato per un’ora in un vivace palcoscenico di movimento e condivisione.
L’evento è stato supportato da una classe del liceo sportivo di Vipiteno, che ha collaborato attivamente alla preparazione, allo svolgimento e all’assistenza dei bambini, nonché alle operazioni di riordino finali.
Per ogni giro percorso, i bambini hanno donato un euro. Inoltre, si sono uniti numerosi “sponsor di corsa” – genitori, nonni, insegnanti e molti altri sostenitori – con ulteriori offerte. Alla fine è stata raccolta la somma complessiva di 2.739 euro, che sarà interamente devoluta al Kinderdorg di Bressanone.
Con questa iniziativa, il KVW di Vipiteno desidera portare un po’ di gioia ai bambini del Kinderdorf, nel pieno spirito del motto di quest’anno: “Rendere la vita un po’ più facile agli altri”, e rivolge un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, collaboratori e sostenitori.