Sport
Giornata della Sport a Vipiteno
19/06/2025
Il 23 maggio la zona sportiva di Vipiteno si è trasformata in un vivace paradiso del movimento.
La Giornata dello Sport di quest’anno si è svolta all’insegna del motto "Correre, saltare e lanciare in stile olimpico" e ha messo al centro la gioia del movimento, lo spirito di squadra e la comunità.
Fin dal mattino, nel campo sportivo si respirava un’atmosfera vivace. Gli alunni della scuola primaria “Dr. J. Rampold” e delle classi Montessori hanno partecipato con entusiasmo alle varie stazioni preparate. Tutte le attività erano organizzate sotto forma di giochi di squadra e pensate per coinvolgere attivamente ogni bambino. Con grande energia e motivazione, i bambini si sono cimentati in esercizi di corsa, sprint, lancio e salto, divertendosi moltissimo nel fare sport insieme. Che si trattasse di salto in lungo, corsa ad ostacoli o lancio ovunque si sentivano risate e si vedeva il naturale sostegno reciproco tra i partecipanti.
Le Olimpiadi dei bambini sono state un’iniziativa della Scuola sportiva di Vipiteno, che ha permesso agli studenti di fare esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi, utilizzando l’attività anche come parte pratica della loro formazione come istruttori di fitness. Anche gli insegnanti hanno collaborato attivamente alle varie stazioni, incitando e sostenendo i bambini.
È stato particolarmente bello osservare come tutti i partecipanti – indipendentemente dalle capacità o dalla velocità – si siano sostenuti a vicenda e abbiano fatto squadra. La festa dello sport si è trasformata così in una giornata all’insegna del rispetto, dello spirito di gruppo e del senso di appartenenza.
Il vero successo di questa iniziativa è stato il senso di far parte di una comunità forte. La Giornata dello Sport ha dimostrato in modo tangibile che l’attività fisica può essere molto più di una semplice competizione: è uno spazio d’incontro, rafforza l’autostima e promuove la convivenza in modo speciale. In questa giornata non si sono solo lanciati palloni o giri di pista – si sono costruiti ponti, rafforzate amicizie e vissuti momenti autentici di comunità.
Una giornata ricca di emozioni positive, che i bambini ricorderanno a lungo con gioia.