politica
Il Consiglio comunale di Vipiteno approva investimenti per oltre un milione di euro
19/07/2025
Durante la seduta di luglio, svoltasi mercoledì 16 luglio, il Consiglio comunale di Vipiteno ha approvato – tra le altre cose – investimenti per circa 1,1 milioni di euro e ha nominato diverse commissioni.
Nell’ambito del documento strategico unitario per il triennio 2026–2028, il Comune dispone di 1.127.000 euro destinati agli investimenti. Questi fondi sono stati assegnati, tra l’altro, per:
- un contributo alla Comunità comprensoriale per la costruzione della nuova residenza per anziani (285.348 euro),
- la manutenzione straordinaria delle strade (149.659 euro),
- l’acquisto di azioni Selfin (102.109 euro),
- la manutenzione straordinaria della scuola media in lingua tedesca (45.000 euro) e della centrale elettrica comunale (40.000 euro).
Inoltre:
- 35.000 euro andranno alla manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica,
- 32.000 euro come contributo alla Comunità comprensoriale per un prestito destinato alla residenza per anziani,
- 30.000 euro ciascuno per le strade comunali nelle frazioni e per impianti e macchinari della centrale elettrica.
Un contributo di 29.280 euro è destinato alla Comunità comprensoriale per la costruzione di un capannone per i mezzi di raccolta rifiuti.
Altri fondi previsti:
- 20.000 euro ciascuno per l’impianto di riscaldamento e la manutenzione straordinaria del Balneum e dell’acquedotto comunale,
- 15.000 euro ciascuno per l’acquisto di hardware per gli uffici comunali, la manutenzione straordinaria di edifici comunali e del polo scolastico in lingua italiana, la dotazione di aree gioco, la cura dell’arredo urbano, l’ampliamento delle isole ecologiche, la rete viaria rurale,
- 16.000 euro per investimenti al Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Vipiteno.
- Ulteriori 10.000 euro ciascuno sono destinati all’acquisto di attrezzature e hardware per la Polizia municipale, alla manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia “Löwenegg”, della scuola dell’infanzia e della scuola elementare in lingua italiana “Dr. J. Rampold”, al palaghiaccio, alla manutenzione straordinaria della zona sportiva e dei parchi, all’acquisto di nuovi contatori per l’acqua potabile e alla manutenzione straordinaria della rete fognaria, nonché all’acquisto di veicoli per la manutenzione stradale e alla segnaletica.
Anche la Banda musicale di Vipiteno riceverà 10.000 euro per l’acquisto di strumenti musicali.
Il piano degli investimenti è stato preso atto dal Consiglio comunale con quattro astensioni: Daniel Seidner, Paul Eisendle ed Evi Frick (SVP) e Jonas Gasser (STF).
Variazioni di bilancio
A seguito di una variazione di bilancio, sono stati liberati tramite riassegnazioni 12.000 euro per l’acquisto di hardware per gli uffici comunali e 10.000 euro per la manutenzione straordinaria del Balneum (impianto di trattamento delle acque).
In breve
Il piano delle zone di pericolo in zona Hotel "Zoll", sulla particella edificabile 22/1 del Comune catastale di Novale in via Brennero, è stato modificato all’unanimità, così come in località Lurx, dove, a seguito della costruzione di un muro, il livello di pericolo è stato declassato da rosso a blu.
Sempre all’unanimità, il Consiglio comunale ha approvato la vendita di 34 m² della particella fondiaria 137/1 del Comune catastale di Vipiteno ad Andreas Ralser.
Commissioni
Commissione comunale per il territorio e il paesaggio
Peter Volgger (sindaco), Johannes Niederstätter, Martina Pecher, Nicola Marangoni, Michela Luciani, Hannes Kofler, Marianna Erlacher
Sostituti: Fabio Cola (vicesindaco), Hannes Ladstätter, Rosa Sigmund, Fabio Palmeri, Roberta Sommavilla, Manuel Pastore, Ursula Sulzenbacher
Commissione provinciale per le autorizzazioni paesaggistiche
Kathrin Kral
Sostituto: Dominik Kinzner
Commissione comunale per la dichiarazione di inagibilità degli edifici
Thomas Sigmund, Kathrin Kral
Sostituti: Klemens Hitthaler, Dominik Kinzner
Centrale operativa comunale per la protezione civile
Peter Volgger (sindaco), Peter Kahn, Kathrin Kral, Egon Bernabè, Francesco Lorenzi, Martin Fischer, Christian Seiwald, Emanuele Malfatti, Christian Geyr, Helmut Markio, Thomas Steiner
Sostituti: Fabio Cola (vicesindaco), Christoph Gschnitzer, Andreas Neumair, Ruggero Grassi, Paolo D’Angelo, Florian Siller, Maurizio Camillo, Nicolas Zanarotto, Stefano Fontana, Alberto Novelli