politica
Quasi definito il Consiglio comprensoriale
14/08/2025
Il termine per la nomina dei membri del Consiglio comprensoriale è scaduto. Il consiglio è ora quasi definito.
Da settimane circolano voci e speculazioni sulla possibile composizione del Consiglio comprensoriale, che deve essere rinnovato dopo le elezioni comunali. Esso è composto da sette membri. I comuni di Brennero, Val di Vizze, Racines, Campo di Trens e Fortezza inviano ciascuno un membro del consiglio; il comune di Vipiteno è rappresentato da due consiglieri – uno dei quali deve appartenere alla minoranza politica. In cambio, Vipiteno rinuncia alla presidenza. Gli altri comuni ricoprono l’incarico di presidente del comprensorio a rotazione.
Il comune di Vipiteno invia il sindaco Peter Volgger (Für Sterzing-Wipptal), che però cede l’incarico a Manuel Ernandes; quest’ultimo, a metà mandato, lo passerà a Benno Egger. Come rappresentante della minoranza politica, Vipiteno ha scelto Massimo Bessone (SiAmo Vipiteno). Per il comune di Campo di Trens entrerà in consiglio la sindaca Verena Überegger (Freie Liste Freienfeld). I comuni amministrati dalla SVP inviano Sebastian Helfer (Racines), Martin Alber (Brennero) e Thomas Kerschbaumer (Fortezza). Fino all’ultimo momento era incerto il nome del membro proveniente dal comune di Val di Vizze. Ora è certo che il sindaco Stefan Gufler entrerà personalmente nel consiglio distrettuale. Per rispettare la quota femminile, Val di Vizze dovrà ora nominare una donna in sostituzione, poiché in quel comune la percentuale di donne in consiglio comunale è la più alta. Questo potrebbe portare l’attuale presidente del comprensorio, Monika Reinthaler, a rientrare in consiglio.
Cosa succede adesso? «Il Comprensorio scriverà ora al comune di Val di Vizze per invitarlo a effettuare questa nomina aggiuntiva» – ha dichiarato all'Erker il presidente distrettuale della SVP, Sebastian Helfer. «L’elezione della Giunta comprensoriale dovrà poi avvenire entro i prossimi due mesi». Fino ad allora, le speculazioni continueranno. «Chi sarà il prossimo presidente del comprensorio, al momento, è impossibile dirlo», ha concluso Helfer.