politica
Vipiteno: Consiglio comprensoriale
22/08/2025
Colpo di scena nel gioco di intrighi per la composizione del Consiglio comprensoriale: Manuel Ernandes (Für Sterzing Wipptal”) si ritira, al suo posto viene designata Stefanie Amrain.
Il sindaco Peter Volgger lo riassume così: «Quattro comuni SVP non sono in grado di nominare una donna per il Consiglio comprensoriale. Invece vengono nominati quattro uomini, mentre una donna in più sarebbe entrata solo “dalla porta di servizio”. Questo atteggiamento nei confronti delle donne, per di più provenienti dal proprio partito, è più che discutibile.»
Il comune di Vipiteno ha ora posto fine a questa situazione. «Dopo un colloquio con gli assessori comunali, Manuel Ernandes ha deciso di farsi da parte, gesto per il quale gli vanno onore e rispetto. Così ha aperto la strada a Stefanie Amrain, la prima dei non eletti della lista civica “Für Sterzing Wipptal”.» Con questa scelta, Vipiteno vuole dimostrare che «siamo in grado di riconoscere alle donne il valore che meritano». «Mi chiedo comunque – aggiunge Volgger – come le donne interessate giudichino questo modo di procedere da parte della SVP.»
Dopo questa decisione, la SVP sarà rappresentata da quattro uomini (Sebastian Helfer, Racines; Stefan Gufler, Val di Vizze; Martin Alber, Brennero; Thomas Kerschbaumer, Fortezza). Alle liste civiche spettano invece la sindaca Verena Überegger (Campo di Trens), Stefanie Amrain (Vipiteno) e Massimo Bessone (Vipiteno, minoranza linguistica e politica).
In questo modo il Consiglio comprensoriale dovrebbe essere al completo. Tuttavia, due porte si sono chiuse contemporaneamente: Benno Egger (“Für Stezing Wipptal) non potrà più subentrare a metà mandato al posto di Ernandes, poiché non verrebbe più rispettata la quota di genere. E anche l’attuale presidente del comprensorio, Monika Reinthaler, con ogni probabilità non avrà più la possibilità di entrare nel consiglio.