politica
Brennero: nominato il Consiglio degli anziani
09/10/2025
Nel corso della seduta del 30 settembre, il consiglio comunale di Brennero ha approvato diversi provvedimenti, tra cui la nomina del Consiglio degli anziani e l’aumento della tassa di soggiorno.
All’unanimità è stato approvato il regolamento interno del Consiglio degli anziani, redatto in conformità al regolamento tipo provinciale. Fanno parte del nuovo organismo Brigitta Schölzhorn, che ne assumerà la presidenza, Paul Eisendle, Rosa Walter, Edith Amort e Rudolf Plank. Il Consiglio degli anziani avrà funzione consultiva e potrà formulare proposte e suggerimenti all'amministrazione comunale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana nel territorio comunale.
Nel corso della stessa seduta è stato approvato anche l’aumento della tassa di soggiorno, che entrerà in vigore il 1° gennaio. Le nuove tariffe prevedono 3,40 euro a notte per le strutture classificate con quattro stelle, quattro stelle superior e cinque stelle, 2,70 euro per le strutture a tre stelle, tre stelle superior e per quelle classificate con cinque soli o cinque fiori, mentre tutte le altre strutture applicheranno una tariffa di 2,00 euro. Il 10% degli introiti derivanti dalla tassa e dal relativo aumento sarà trattenuto dal Comune e destinato al finanziamento di servizi e infrastrutture turistiche, nonché alla copertura delle spese amministrative connesse.
Con cinque astensioni della Lista Civica Libera Brennero, il consiglio ha inoltre approvato una delibera d’urgenza della giunta comunale relativa a una variazione di bilancio, necessaria per procedere a acquisti e servizi urgenti. Nella parte investimenti del bilancio sono stati previsti 180.000 euro per il cimitero di Fleres.
Il consiglio ha poi preso atto, all’unanimità, del Documento Unico di Programmazione (DUP). Infine, è stata costituita la commissione per il cimitero comunale di Colle Isarco, di cui fanno parte il sindaco Martin Alber, il decano Andreas Seehauser, Tiziana Mollica, Barbara Kinzner in rappresentanza del consiglio parrocchiale, e i rappresentanti comunali Robert Holzer ed Edeltraud Zössmayr.