Società
Contro la violenza sulle donne e sulle ragazze
16/02/2026
Una donna su tre nel corso della propria vita diventa vittima di violenza: si tratta di oltre un miliardo di donne e ragazze in tutto il mondo. Per richiamare l’attenzione su questo dato sconvolgente, ogni anno il 14 febbraio, nell’ambito della campagna mondiale One Billion Rising, persone in tutto il mondo scendono in piazza per lanciare insieme un forte messaggio contro la violenza sulle donne e sulle ragazze.
Anche quest’anno innumerevoli persone hanno partecipato a flash mob, manifestazioni e iniziative creative per sensibilizzare l’opinione pubblica, esprimere solidarietà alle vittime e promuovere un cambiamento sociale. Anche a Bressanone e Vipiteno molte donne e ragazze si sono impegnate per un mondo libero dalla violenza, fondato sul rispetto e sull’autodeterminazione.
A Vipiteno, le partecipanti si sono ritrovate sabato pomeriggio in piazza Città nonostante la pioggia danzando insieme sulle note della canzone Break the Chain. La particolarità dell’evento è che musica e coreografia sono le stesse in tutto il mondo. A curare la preparazione della coreografia a Vipiteno è stata ancora una volta Inge Ploner, che dall’inizio di gennaio ha motivato con entusiasmo le partecipanti, guidando gratuitamente le prove.
L’iniziativa è stata organizzata da ANET – Wipptal (Rete territoriale antiviolenza dell’Alta Val d’Isarco). Quest’anno era presente anche la cantautrice Ina Pross con il suo brano Girls Wanted, nel quale promuove la parità di diritti e sottolinea come il talento non dipenda dal genere.
Un ringraziamento da parte degli organizzatori è andato a Jack Alemanno (Arci) per l’accompagnamento delle danze con la sua performance di percussioni, ai panifici Pardeller e Walcher per i krapfen di Carnevale, alle assessore comunali Christine Recla e Chiara Martorelli per il tè caldo e a tutte le partecipanti.