Società
Fortezza: campo da calcio, riunione pubblica
18/02/2026
Campo da calcio si, campo da calcio no. Questo il dilemma, nato dopo lo scontro a distanza tra l’ex (ormai) assessore Bettina Cipolletta e il vicesindaco Richard Amort. Pubblica riunione indetta dal sindaco Klapfer, martedì 24 febbraio, al Pluriuso di Fortezza, per sentire la voce dei cittadini in proposito.
Ricordiamo come il dibattito, evidentemente e soprattutto tra i due, si sia improvvisamente acceso portando addirittura alle dimissioni da consigliere e da assessore di Cipolletta, che si è sentita accusata dal vicesindaco per essere, probabilmente, una portavoce di soluzioni alternative a quella che dovrebbe essere la ricostruzione, (notiamo bene “la ricostruzione”) del campo per il gioco del pallone già intitolato al sindaco Oddo Bronzo, primo cittadino per decenni e preside del liceo a Vipiteno, e cancellato dal cantiere del Bbt.
Il dibattito oggi, verte sull’amletica domanda formulata all’inizio ovvero: ricostruire il campo da calcio nello stesso luogo, tra Mezzaselva e Fortezza, dove è già progettato, sperando che attorno ad esso rinasca e si ricomponga la squadra di calcio che fece vivere memorabili emozioni negli anni ’90 o destinare l’area (immensa) ad altri scopi? Va detto che la squadra di calcio ad oggi non esiste più anche se alcuni giovani militano in squadre di altri centri. Va detto che un progetto di massima riguardante la zona in questione e presentato qualche mese fa in Comune, prevedrebbe, oltre al campo da calcio, un laghetto balneabile, una zona ricreativa e di distensione tra gli alberi (da ripiantare), mentre gli ettari a disposizione lasciano spazio a tutte le fantasie possibili in campo ricreativo e sportivo.
Va ribadito, e questa è la “scandalosa” teoria del vicesindaco Amort, che la ricostruzione del campo, fornirebbe il motivo di una ricostruzione della squadra, mentre chi non crede in questa opzione e definisce il “progetto calcio” obsoleto e non più praticabile pensa ad utilizzi diversi, più moderni e forse più “esterofili” dell’areale. “Deciderà, naturalmente, il Consiglio Comunale - come sottolineato dal Sindaco - ma è bene sentire il parere di tutti”.
dm