politica
Comunità Comprensoriale Wipptal: approvato il bilancio
02/01/2021
Il consiglio comprensoriale ha approvato all'unanimità il bilancio preventivo per il 2021/2023.
Il bilancio della Comunità Comprensoriale Wipptal comprende circa 26 milioni di euro nel 2021. Di questi, circa 12,3 milioni di euro sono destinati ai servizi sociali, 4,8 milioni di euro alla casa di riposo comprensoriale, 3,2 milioni di euro al settore ambientale e 2,4 milioni di euro all'amministrazione. Il bilancio preventivo è stato approvato all’unanimità.
Come negli anni precedenti, nel bilancio non sono previsti grandi investimenti, saranno approvati solo dopo che il finanziamento sarà stato assicurato.
Compensazione della carica
Durante la seduta è stato inoltre stabilito il compenso per i membri della giunta comprensoriale. La presidente Monika Reinthaler Trenkwalder riceverà un compenso mensile lordo di 5.127,80 euro per il mandato in corso, il suo sostituto Benno Egger 1.318,58 euro e Franz Kompatscher 879,06. Il gettone di presenza per i membri del Consiglio ammonta a 50 euro lordi per riunione.
Stefan Schweigl sarà il revisore contabile fino al 31 dicembre 2023 per un compenso di 6.597,76 euro lordi all'anno.
Documenti digitali per le riunioni
I due sindaci Sebastian Helfer (Racines) e Martin Alber (Brennero), che hanno fortemente criticato la nomina della giunta comprensoriale nella riunione costitutiva del 21 dicembre, non hanno partecipato alla riunione di bilancio. Helfer per altri impegni mentre Alber, già prima della riunione aveva comunicato di aver ricevuto i documenti di bilancio in ritardo e che quindi non ha potuto prepararsi a sufficienza.
Tra le varie è stato deciso che in futuro i documenti della riunione saranno messi a disposizione dei membri del Consiglio, in formato digitale, cinque giorni prima di una riunione.
Foto: Giunta Comprensoriale (da sinistra) Benno Egger, Monika Reinthaler Trenkwalder e Franz Kompatscher.