politica
Nuova Giunta comunale a Vipiteno: presentata la distribuzione delle deleghe – non mancano le critiche
23/05/2025
Mercoledì 21 maggio, durante la seduta costitutiva del nuovo Consiglio comunale di Vipiteno, è stata presentata la composizione della nuova Giunta comunale e la distribuzione delle relative competenze. La decisione ha suscitato reazioni contrastanti.
Dopo il giuramento del sindaco Peter Volgger, quest’ultimo ha illustrato la nuova squadra e la suddivisione degli assessorati. Oltre al sindaco, fanno parte della Giunta Christine Eisendle Recla, Heinrich Forer e Benno Egger. Dal partner di coalizione “Insieme per Vipiteno” sono stati nominati anche Fabio Cola – che assume la carica di vicesindaco – e Chiara Martorelli.
Volgger ha puntato sulla collaborazione all’interno della Giunta: molte competenze saranno condivise tra più assessori. La novità più significativa riguarda il settore dell’istruzione: per la prima volta, con Chiara Martorelli viene affidata a un’unica persona la responsabilità sia per le scuole e gli asili in lingua italiana che per quelli in lingua tedesca.
Una decisione che ha suscitato reazioni contrastanti. Verena Debiasi, finora responsabile per scuola e cultura in lingua tedesca, ha accolto positivamente il cambiamento: «Contribuisce a superare la separazione istituzionale tra scuola italiana e scuola tedesca e può rappresentare un esempio anche per altri comuni». Allo stesso tempo, ha espresso il desiderio che si facesse un passo simile anche nel settore culturale.
Di parere opposto il consigliere comunale della SVP Daniel Seidner, che ha criticato duramente la decisione, definendola una rottura di un tabù politico: «Non è compatibile con la nostra storia». Seidner ha messo in guardia da un esperimento pericoloso che potrebbe compromettere strutture conquistate con fatica.
Il sindaco Volgger ha risposto con fermezza alle critiche: «Le competenze del Comune in ambito scolastico vengono spesso sopravvalutate. Non si tratta né di decisioni politiche né pedagogiche». Ha inoltre sottolineato il sostegno ricevuto dai dirigenti delle scuole in lingua tedesca.
Altro punto discusso è stato quello della rotazione a metà mandato prevista all’interno della Giunta: Heinrich Forer e Benno Egger dovrebbero cedere il proprio incarico, dopo due anni e mezzo, a Walter Gögl e Manuel Ernandes. Il sindaco ha assicurato che la collaborazione all’interno della Giunta sarà garantita per l’intera durata della legislatura. Tuttavia, il consigliere SVP Werner Graus ha espresso dubbi: «Proprio quando una persona ha preso dimestichezza con il proprio ruolo, deve già lasciarlo. Questo potrebbe rallentare il lavoro».
Anche la suddivisione delle deleghe relative a giovani, famiglia e scuola fra diversi assessori è stata oggetto di critica. Evi Frick (SVP) ha parlato di una scelta «estremamente discutibile» e ha lamentato la mancanza di coerenza tematica: «La separazione va nella direzione sbagliata».
Nonostante le numerose critiche, la composizione della nuova Giunta comunale è stata approvata con un’ampia maggioranza. Si sono registrate quattro voti contrari, provenienti dai banchi della SVP, e un’astensione da parte di Verena Debiasi (lista “Für Sterzing Wipptall”).
Nella foto, la Giunta comunale di Vipiteno: (da sinistra) Heinrich Forer, Benno Egger, Chiara Martorelli, Christine Eisendle Recla, il vicesindaco Fabio Cola e il sindaco Peter Volgger
Foto © Margit Fuchs