Cultura
Scrivere la storia con gli oggetti
02/10/2025
Nell’ambito della mostra „Hitler entsorgen. Vom Keller ins Museum“ - “Smaltire Hitler. Dallo scantinato al museo”, il Forte di Fortezza invita sabato 4 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, a una conferenza sul tema della Resistenza e a una visita guidata alla mostra insieme ai curatori Andrea di Michele e Sandra Mutschlechner.
L’evento si svolgerà in lingua italiana.
Partendo dal loro libro sulla Resistenza, Scarpe rotte eppur bisogna andar. Una storia della Resistenza in 30 oggetti, la museologa Paola Boccalatte e lo storico Mirco Carrattieri mostreranno se e come sia possibile scrivere la storia attraverso e a partire dagli oggetti. Gli autori si interrogheranno sul significato degli oggetti per la conservazione, la ricerca e la trasmissione del passato.
Gli oggetti sono tradizionalmente al centro di discipline come l’archeologia, l’antropologia e la museologia, anche se oggi sembrano scomparire dai musei sempre più digitali. Allo stesso tempo, la storiografia ha iniziato a prenderli nuovamente sul serio come fonti storiche.
A seguire, lo storico Andrea di Michele e la collaboratrice della Fortezza Sandra Mutschlechner guideranno i partecipanti attraverso la mostra da loro curata, “Smaltire Hitler. Dallo scantinato al museo”.
La mostra affronta alcune domande cruciali: che cosa fare dei resti del nazionalsocialismo e del fascismo? Devono essere eliminati o conservati nei musei? È accettabile venderli ai mercatini dell’usato o su Internet? E in che modo questi oggetti influenzano la cultura della memoria?
L’esposizione alla Fortezza riprende la mostra omonima realizzata dalla Haus der Geschichte Österreich di Vienna, arricchendola con una prospettiva regionale.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.