Cultura
’Italia e le sue carceri femminili – La realtà delle detenute”.
22/09/2025
Lisa Wierer presenta il 25 settembre presso la Biblioteca civica di Vipiteno i risultati della sua tesi di laurea “L’Italia e le sue carceri femminili – La realtà delle detenute”.
Per due anni Wierer ha svolto ricerche sulle condizioni delle donne detenute in Italia e riferisce sulla realtà emarginata di queste donne. Nel suo intervento presenta i risultati delle ricerche sulla criminalità femminile, illustrando soprattutto i diritti delle persone recluse, come il diritto alle visite familiari, il diritto alla dignità, il diritto al lavoro e il diritto alla salute, e mettendo a confronto tali diritti con le condizioni talvolta disumane presenti nelle carceri.
La conferenza offre uno sguardo approfondito su una realtà di vita poco conosciuta e favorisce la comprensione della particolare situazione delle detenute non solo in Italia.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca civica di Vipiteno in collaborazione con le Donne KVW. La conferenza avrà inizio alle ore 19.00.
La partecipazione è gratuita; è gradita l’iscrizione al numero di telefono 0472 723760 oppure via e-mail a biblioteca@vipiteno.eu